Le dimensioni delle immagini Facebook

Facebook è in continuo aggiornamento e le dimensioni delle immagini subiscono periodiche variazioni per migliorare la fruizione dei contenuti. Sei aggiornato sulle dimensioni delle immagini Facebook nel 2020?

  • Immagine del profilo: anche se Facebook raccomanda una dimensione di 170*170 pixel, questa è una dimensione minima, per un risultato ottimale ti consiglio di caricarla da 1200*1200. Facebook scalerà questa immagine per la visualizzazione da mobile a 128*128 pixel.
  • Immagine di copertina per il tuo profilo e per la tua pagina: le dimensioni che Facebook consiglia sono di 820*312 pixel su computer e 640*360 su smartphone. Stesse dimensioni puoi mantenere per la pagina. Chiaramente un’immagine in JPG verrà caricata più velocemente, ma il PNG per una visualizzazione ottimale è il formato da prediligere. Quando scegli l’immagine profilo tieni sempre presente che la tua immagine verrà ritagliata all’interno di un cerchio nelle inserzioni e nei post, ma rimarrà della stessa forma quadrata quando le persone guardano la pagina.
  • Immagini timeline: l’immagine della timeline preferita da Facebook resta di 940*788 px, adatta alla visualizzazione da tutti i dispositivi. Il formato landscape è quindi il formato preferito. Ricordati che Facebook la ridimensionerà a una larghezza massima di 470 o 504px (in base al fatto che la guardi sul feed o sul profilo/pagina). Questo significa che se carichi un’immagine quadrata sarà ridimensionata a un quadrato 470X470. Viceversa se utilizzi un formato portrait (più alto che largo) sarà fissata a 470px e verrà tagliata in altezza per ospitare un massimo di 714px.
  • Per quanto riguarda le dimensioni di immagini con link allegato, l’immagine viene caricata automaticamente dal sito a cui si fa riferimento. Prima era possibile modificare questa immagine ma per ragioni di sicurezza sarà possibile oggi farlo solo se sei proprietario del sito. In questo caso si consiglia un’immagine con misura di 1200*630 px.
  • Immagine di copertina di un evento: la dimensione che ti consiglio di utilizzare è di 1920*1080 px. Il problema qui è che la visualizzazione da desktop e da smartphone sarà diversa, perciò conviene sempre fare un immediato controllo. Ad ogni modo, come per ogni copertina, il consiglio è di non mettere le informazioni salienti ai lati dell’immagine.
  • Immagine di copertina di un gruppo Facebook: le dimensioni consigliate sono 1640*856 px (o proporzioni 1.91:1). Vale lo stesso discorso di prima per quanto riguarda il concentrare gli elementi salienti al centro dell’immagine, lasciando un margine di 92px in alto e in basso.
  • Nelle inserzioni puoi liberare la tua creatività. In genere una misura di riferimento che puoi tenere in considerazione per il post sponsorizzato è di 940*788 px. Dimensioni che si adattano ai diversi dispositivi. Altrimenti per click al sito web, campagne di engagement, conversioni, puoi fare riferimento alle dimensioni di 1200*628 px, mantenendo un formato landscape. Per il carosello Facebook consiglia immagini di 600*600.
  • Per ultime,  vediamo le storie di Facebook. Quali sono le dimensioni consigliate? 1080*1920 px. Si consiglia, anche qui, di non mettere le scritte ai bordi dell’immagine, per evitare che da alcuni dispositivi la visualizzazione sia incompleta.